Delegazione di Confcommercio presso l'Unione Europea

Delegazione presso l'Unione Europea

Logo Delegazione presso l'Unione Europea

Confcommercio-Imprese per l'Italia ha aperto il suo Ufficio di rappresentanza (Delegazione presso l'Ue) a Bruxelles nel 1981.

La Delegazione svolge le attività di rappresentanza e di difesa degli interessi del Sistema presso le Istituzioni europee, gli Organi consultivi, le Organizzazioni di settore e le consorelle degli altri Paesi Ue, in coordinamento con il Sistema, creando quel ponte necessario al consolidamento del Pilastro "Europa" all'interno della Confederazione.

La Delegazione dedica, da un lato, uno spazio importante alle relazioni per far comprendere l'unicità della Confederazione sulla "piazza Europa" a Bruxelles e, dall'altro, rivolge un'attenzione particolare alle attività di informazione sui provvedimenti normativi e non.

Incaricato Ue: Carlo Massoletti

Nominato per sovrintendere alle attività e alle iniziative politico-sindacali assunte dal Sistema confederale presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi della Ue, l'Incaricato Ue ha competenze, sia sul territorio – per una miglior integrazione della dimensione europea nel Sistema confederale – sia a Bruxelles per intensificare i rapporti con l'Europa, attraverso incontri istituzionali e riunioni con le consorelle degli altri paesi europei.

EuroCommerce

Da gennaio 2023 Confcommercio è nuovamente membro di EuroCommerce, la principale organizzazione europea in rappresentanza del settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso. Comprende associazioni nazionali in 27 paesi, associazioni di settore e operatori leader a livello mondiale. Il settore genera un posto di lavoro su sette, occupando 26 milioni di europei. EuroCommerce è il partner sociale europeo riconosciuto per il settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso.

Nell'ambito di Eurocommerce Carlo Massoletti, Incaricato per le Politiche Ue, è membro del Board.

Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE)

Organo consultivo europeo composto da rappresentanti delle Organizzazioni nazionali socioeconomiche, il Cese esprime pareri sulle proposte legislative della Ue e ha facoltà di proporre pareri di iniziativa su temi socioeconomici di interesse specifico. L'Italia ha 24 membri e Confcommercio è presente nel Gruppo I (Datori di Lavoro) con un membro titolare, Arch. Alberto Marchiori e un membro sostituto, David Doninotti (Segretario Generale Aice). Il mandato copre il periodo 2020-2025.

30, Avenue Marnix – 1000 Bruxelles (B)
Tel. +32 (0)2 2896230
e-mail: delegazione@confcommercio.eu