MISSIONE…

TRE GRANDI FASI:

INFORMARERAPPRESENTAREDIFENDERE

L'attività principale della Delegazione consiste nell'informare, rappresentare e difendere gli interessi del sistema presso le Istituzioni europee nel loro insieme e di "comunicare l'Europa" sul territorio.

Svolge un'attività di lobby su tematiche legislative specifiche in stretto coordinamento con la sede centrale e con il Sistema. Questo richiede un'attività di monitoraggio delle iniziative comunitarie, legislative e non. Per quel che riguarda le opportunità di finanziamento comunitario, la Delegazione fornisce l'assistenza necessaria alle Associazioni/Federazioni interessate.

Incaricato Ue: Arch. Alberto Marchiori

Nominato per sovrintendere alle attività e alle iniziative politico-sindacali assunte dal sistema confederale presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi dell'Ue, l'Incaricato Ue ha competenze, sia sul territorio - per una miglior integrazione della dimensione europea nel sistema confederale - sia a Bruxelles per intensificare i rapporti con l'Europa, attraverso incontri istituzionali e riunioni con le consorelle degli altri paesi europei.

Eurocommerce.

È l'Associazione europea del Commercio al dettaglio, all'ingrosso e internazionale rappresentativa di 31 Paesi della Ue. Confcommercio è rappresentata nel Consiglio dei Direttori da Simonetta Maffizzoli.

Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese).

Organo consultivo europeo composto da rappresentanti delle Organizzazioni nazionali socioeconomiche, il Cese esprime pareri sulle proposte legislative dell'Ue e ha facoltà di proporre pareri di iniziativa su temi socioeconomici di interesse specifico. L'Italia ha 24 membri e Confcommercio è presente nel Gruppo I (Datori di Lavoro) con un membro titolare, Claudio Rotti (Presidente Aice) e un membro sostituto, David Doninotti (Segretario Generale Aice).

CARICA ALTRI CONTENUTI