Confcommercio - Imprese per l'Italia è da anni impegnata per diffondere capillarmente fra i propri associati la conoscenza dei valori su cui si fonda l'Unione europea. Tra le attività messe in essere, la Confederazione ritiene essenziale far comprendere appieno le opportunità che l'Europa offre, con particolare riferimento alle diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.
11 October 2016, 16:00-18:00 Organiser: Confcommercio – Imprese per l'Italia Venue: Espace Banca Monte Paschi Belgio, Avenue d'Auderghem 22-28 - 1040 Brussels
"L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto." (Robert Schuman) Domani 9 maggio si celebra il 67esimo anniversario della Dichiarazione Schuman, in riferimento al 9 maggio 1950, data in cui l'allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). Nel 1985, il Consiglio europeo decise di dedicare tale giornata alla commemorazione della Dichiarazione che è alla base del progetto europeo e che simbolizza la riconciliazione franco-tedesca. Il Dipartimento delle Politiche europee promuove una serie di iniziative per la Festa dell'Europa che si inquadra nelle celebrazioni dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma, tra cui una Campagna di comunicazione "Festa dell'Europa 2017"
Confcommercio partecipa come osservatore per il settore del commercio alla Piattaforma europea contro il lavoro non dichiarato.