Roadshow 2018 e Laboratorio su Rigenerazione Urbana

Confcommercio - Imprese per l'Italia è da anni impegnata per diffondere capillarmente fra i propri associati la conoscenza delle politiche e delle opportunità di finanziamento dell'Unione europea. Quest'anno riparte il roadshow che tocca tutte le circoscrizioni elettorali europee del nostro Paese con il titolo "Dare Forma ai Fondi".

 

In considerazione della crescente valenza strategica che le città assumono nel panorama europeo e al fine di rafforzare l'impegno della Confederazione sul tema del rilancio delle città, intese quali luoghi di produzione di valori economici, sociali e culturali, quest'anno si è ritenuto opportuno far convergere le tappe del roadshow, organizzato dalla Delegazione Confcommercio presso l'Ue, con le attività del Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana ANCI/Confcommercio che prevede l'approfondimento pratico e lo scambio di idee tra gli attori coinvolti ed è coordinato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana. Commercio, innovazione, sport, cultura e turismo sono alcuni dei temi per la rinascita delle città che Confcommercio affronterà quest'anno in quattro tappe italiane, coinvolgendo operativamente le città e gli attori locali ed europei. L'iniziativa si concluderà a Bruxelles con la presentazione dei risultati ottenuti. Ogni tappa sul territorio italiano sarà articolata in due mezze giornate di lavori: la prima sarà dedicata al roadshow e si concentrerà sul ruolo dell'Unione europea, sulle prospettive e sulle opportunità di finanziamento (interverranno rappresentanti di: Confcommercio, Commissione europea, Parlamento europeo, Autorità locali, ANCI); la seconda sarà dedicata al Laboratorio Nazionale su Rigenerazione urbana e privilegerà il lavoro di gruppo tra i partecipanti, affiancati da esperti, su tematiche specifiche.

 

Il calendario degli incontri, per il 2018, è il seguente:

Prima Tappa: Roma, 12 e 13 aprile – Tema: "Città, commercio e innovazione"

Seconda Tappa: Rovereto, 31 maggio e 1° giugno – Tema: "Sport e cultura per la rigenerazione urbana"

Tappa speciale per le zone terremotate: Perugia, 28 giugno – 

Terza Tappa: Bergamo, 12 e 13 luglio – Tema: "Spazi dismessi per rilanciare commercio e città"

Quarta Tappa: Lecce, 18 e 19 ottobre - Tema: "Turismo, commercio e città"

Evento conclusivo: Bruxelles, 28 novembre - Tema: "Agenda urbana europea" e Chiusura

Nel 2017, il roadshow, "Dare Fondo ai Fondi", si è svolto lungo un percorso di cinque tappe (Torino, Palermo, Padova, Pistoia e Bari), con l'obiettivo di informare e formare il Sistema confederale sulle politiche dell'Unione europea e sulle opportunità di finanziamento diretto, per imprese e cittadini, al fine di promuovere una reale "messa a sistema" delle necessità dei settori che rappresentiamo e trovare le migliori modalità di accesso ai finanziamenti per dare davvero "fondo ai fondi". Gli incontri 2017, della durata di un giorno, si sono articolati in due momenti distinti: la mattina il dibattito politico e il pomeriggio un workshop incentrato sugli aspetti pratici dei bandi europei.

 

29 maggio 2018

CARICA ALTRI CONTENUTI